INFORMATIVA SUI SERVIZI

documento aggiornato al 26/11/2019

PREVENTIVI

A fronte di ogni richiesta di lavoro verrà fornito un preventivo dettagliato per le lavorazioni al di sopra dei 100€. Per le lavorazioni al di sotto di tale cifra il preventivo scritto verrà prodotto su specifica richiesta del cliente. I preventivi hanno validità 30 giorni dalla data di emissione. Nel caso di lavorazioni speciali o di progetti molto particolari i preventivi sono da considerarsi DI MASSIMA (tale dicitura, nel caso, verrà riportata sul preventivo stesso). I PREVENTIVI DI MASSIMA non includono servizi accessori come studi di fattibilità o altri servizi a pagamento che andranno, giocoforza, conteggiati e preventivati a parte.

SERVIZI ACCESSORI

I servizi accessori vengono conteggiati a parte. Fanno parte di questa categoria, tra gli altri, gli studi di fattibilità, la ricerca iconografica, le ricerche di fonitori e servizi terzi, studi e ricerche di mercato, eccetera. In generale tutte le ricerche che prefigurano la fase progettuale. Su lavorazioni e progetti molto complessi è normale che venga erogato un preventivo su questi specifici aspetti, cui seguirà – in forza dei dati raccolti – un preventivo dettagliato per la realizzazione del progetto vero e proprio. I servizi di questo genere vengono fatturati all’accettazione del preventivo e devono essere saldati prima dell’inizio dei lavori.

ACCONTI E PAGAMENTI

In generale, al momento dell’emissione del preventivo viene comunicata la percentuale del lavoro da saldare prima che il lavoro venga avviato. Le cifre in acconto non verranno rimborsate. La percentuale restante verrà poi saldata alla consegna del lavoro (o in differita, a seconda della formula o degli accordi perfezionati in fase di composizione del preventivo). I pagamenti dovranno essere saldati nella forma e nei modi specificati sul preventivo (bonifico bancario o carta di credito). Non si accettano pagamenti in contanti.

ESECUTIVI E SORGENTI

I file sorgente dei lavori non verranno consegnati. Al cliente verrà fornito il file esecutivo per la realizzazione del prodotto da lui richiesto al nostro studio nelle forme e nei modi che permettano una realizzazione a regola d’arte. I file sorgente rimarranno, ai sensi degli art. 1, 2, 6 della L. 633/41 e art. 2576 c.c. di proprietà di questo studio. Rimane comunque possibile richiedere i file sorgente in fase di perfezionamento del preventivo oppure successivamente. La tariffa per liberare i codici sorgente verrà stabilita in maniera insindacabile dallo studio e la cifra valutata caso per caso. A titolo esemplificativo è comune che la consegna dei file sorgente incida nella misura del +200% oltre al costo degli esecutivi. In ogni caso, se non diversamente specificato in sede contrattuale, l’unica cosa dovuta sono gli esecutivi e il prodotto finale.

CONSEGNA DEL PRODOTTO FINITO E DEGLI ESECUTIVI

il prodotto finito e/o gli eventuali esecutivi verranno resi disponibili nei tempi stabiliti in sede contrattuale o all’interno del preventivo. Se non diversamente specificato (dilazione) la consegna avverrà solo dopo il perfezionamento del pagamento e il saldo della fattura relativa.

PROPOSTE GRAFICHE E MODIFICHE AGLI ESECUTIVI

Il nostro studio si impegna a fornire il miglior supporto possibile al cliente durante tutta la fase progettuale. Lavorando su prodotti e servizi molto variegati non ci è possibile stabilire a priori gli “aggiustamenti” di cui ogni lavorazione può aver bisogno. Generalmente in fase progettuale organizziamo più incontri possibili con il cliente per poter preparare tre (3) proposte che verranno sottoposte al vaglio. Se non diversamente specificato, ogni proposta addizionale verrà fatturata a parte in cifra forfettaria (se così stabilito in fase di perfezionamento contrattuale o nel preventivo) oppure su base oraria (a riguardo è utile vedere il paragrafo successivo di questo documento). Le modifiche agli esecutivi sono sempre possibili prima di andare in stampa (o della consegna degli esecutivi in questione), sia successivamente. Le modifiche agli esecutivi verranno fatturate a parte e su base oraria.

TARIFFAZIONE SU BASE ORARIA

Quando non diversamente specificato, ogni modifica “eccezionale” viene fatturata a parte su base oraria. La tariffa oraria è chiaramente riportata nel listino ed espressa come “Tariffa all’ora o frazione”. L’arrotondamento della frazione oraria avverrà alla chiusura dell’istanza di modifica richiesta. Richieste di modifiche successive rispetteranno lo stesso percorso.

RESPONSABILITA DEL CLIENTE SUL CONTROLLO DEGLI ESECUTIVI

Il nostro studio farà tutto il possibile per assicurare al cliente un prodotto privo di vizi di lingua e di errori di trascrizione. A tale scopo forniamo anche un servizio di revisione bozze. A scanso di equivoci consegnamo, comunque, una bozza del lavoro prima di andare in stampa o di consegnare l’esecutivo, in modo che il cliente possa valutare e controllarne la forma. Una volta approvata la bozza da parte del cliente diamo per certo che il lavoro sia corretto nel suo insieme. Il cliente rimane responsabile in toto del materiale fornito e sviluppato da terzi, del quale il nostro studio non può essere responsabile per ovvi motivi. Nel caso il cliente fornisca i testi da inserire in un lavoro sarà sua cura accertarsi che i file o le bozze dei testi siano corrette e pronte per essere incluse nel progetto.

CONSERVAZIONE E DISTRIBUZIONE DEGLI ESECUTIVI

Il nostro studio conserva gli esecutivi di un lavoro per un periodo non inferiore ai sei (6) mesi. Entro tale termine un esecutivo può essere richiesto direttamente al nostro studio. Dopo tale data non possiamo garantirne la conservazione che resta a cura del cliente a cui era stato consegnato. NMZ Design Bureau mette a disposizione del cliente, una conveniente forma di distribuzione online sul proprio sito (http://www.nmzdesign.com) in una apposita area riservata. Le credenziali di accesso verranno fornite in maniera gratuita ad ogni cliente che ne faccia richiesta. I file sorgente vengono tenuti in archivio per un tempo indefinito, a meno di un evento disastroso che comprometta il nostro sistema informatizzato. La riproduzione di un vecchio esecutivo da un sorgente viene fatturata a parte e su base oraria nei termini precedentemente discussi.

POSTILLA ETICA

Il nostro studio non si assume l’onere di modificare, chiedere e/o collezionare file sorgente di terzi ai sensi delle motivazioni addotte in precedenza, a meno che gli stessi non siano stati correttamente e regolarmente licenziati dal precedente detentore dei diritti di legge.